La Sezione Territoriale ed il Circolo

UNA STORIA LUNGA 35 ANNI

La Sezione Territoriale FIAS Bari, si costituisce nel 1984, grazie alle “pressanti” insistenze di Rodolfo Betti, in arte “MARO'” (una delle figure più carismatiche e significative del panorama subacqueo nazionale), nei confronti di Roberto Bosco, entrambi legati da una amicizia di vecchia data che li aveva portati a fruttuose collaborazioni per l’organizzazione di eventi presso il cinema Royal di Bari per la proiezione di interessanti filmati e incontri con campioni subacquei italiani (compreso Enzo Maiorca). Marò voleva affidare a Roberto Bosco la Sezione Provinciale della FIAS Bari e l’occasione viene proprio in una mattinata di fine luglio 1984, quando Bosco decide di chiudere con la FIPSAS per poi alzare subito la cornetta del telefono per contattare Marò e riferirgli che aveva deciso di passare alla FIAS. Ebbene dopo appena cinque minuti dalla quella telefonata, Bosco ne riceve un’altra, questa volta dal Presidente FIAS di allora, il Dottor Renato Domeniconi, il quale lo ringrazia per la decisione presa e gli affida la gestione della Sezione Provinciale di Bari. Poiché lo Statuto FIAS non consente di esercitare la doppia carica di Presidente e Direttore del Centro Tecnico, ed essendo Roberto all’epoca e per molti anni in seguito, l’unico Istruttore titolato, si ritrova necessariamente a diventare Direttore del Centro Tecnico e nominare Presidente, inizialmente un corsista brevettato con il primo corso tenuto, Michele Longobardi, sostituito poi, nel 1987 da Dionisio Ciccarese, altro allievo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo Dionisio Ciccarese, c’è stato un Presidente al quale si deve il maggior contributo dell’intera storia della Sezione, una figura importante anche nel panorama barese: Piero Ragno, un grande uomo, ancor prima d’essere un bravo Presidente, nonché Istruttore ad honorem, primo brevetto rilasciato dalla FIAS Nazionale per tale titolo.

    

Piero Ragno si è profuso per la FIAS Bari, senza limiti, grazie al suo entusiasmo e alla sua grande passione per il mare, gli ingredienti giusti per riuscire ad unire tante persone in un’unica Associazione con l’unico scopo, quello di amare il mare. Con la collaborazione tra Michele Fanelli, responsabile culturale dell’Associazione “Acli Dalfino” e Piero Ragno, si dà vita ad una manifestazione che ad oggi è arrivata a contare ben 27 edizioni: “Natività a Mare”.

L’edizione tenutasi nel dicembre 2016 è stata fatta in ricordo del Presidente onorario Piero Ragno, passato a miglior vita nel maggio del 2016. La Sezione Territoriale di Bari, ora Circolo Subamarebari nel tempo ha proseguito il suo cammino tra alti e bassi, come del resto succede in ogni associazione, ma anche nei periodi meno fecondi, a denti stretti coloro che hanno sempre creduto nei principi di questa Federazione, tra questi proprio Piero Ragno, hanno portato avanti la Sezione sino ad arrivare ad oggi con una storia alle spalle di ben 33 anni! Grazie a questo Presidente la Sezione negli ultimi quindici anni è cresciuta e si è consolidata, forte anche di appartenere ad una Federazione, la FIAS Nazionale, fatta di persone che hanno creduto nel suo operato e gli hanno dimostrato sempre fiducia. Il Circolo ha visto i soci coinvolti in numerose attività: fiaccolate a mare in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Vito Martire e giornate di promozione dello sport della subacquea, di grande utilità per avvicinare la gente a questa pratica sportiva non certo comune. Non sono mancati, infine, viaggi organizzati aperti a tutti i soci scegliendo mete vicine e lontane per gustare le bellezze della biodiversità marina. In tutto questo tempo, si sono susseguiti diversi Istruttori la cui presenza in Sezione ha permesso di poter continuamente formare neofiti della subacquea ma di fondo persone spinte ad avvicinarsi a questa disciplina perché amanti di quel mondo sottomarino così sconosciuto e così ricco di meraviglie.

Da Roberto Bosco, a Feliciano Lorusso, da Nicola Guarda vaccaro a Antonino Gaetano, sino ad arrivare al 2006 con i due Istruttori Ingaldo Massimiliano e Ladisa Vincenzo, tutt’oggi ancora pienamente attivi nel Circolo con le cariche rispettive di Vice Presidente e Direttore del Centro Tecnico di Circolo.

Gli Istruttori sono stati sempre coadiuvati da Allievi Istruttori che sono stati numerosi e in questa sede si ricordano Michele Maiorano, Giuseppe Cambrai e Antonio Langianese. Giuseppe Cambrai, ha avuto una storia nella FIAS non molto lunga a causa della sua prematura scomparsa, ma la sua energia ha lasciato un segno tangibile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato come amico subacqueo. Antonio Langianese, appassionato di subacquea da moltissimi anni è diventato Allievo Istruttore FIAS già nel 1996 e da cinque anni a questa parte, anche Presidente della Sezione di Bari. Insomma, una storia probabilmente comune a tante altre sezioni, ma per coloro che l’hanno scritta, a partire dai soci fondatori sino ad arrivare agli attuali iscritti, questa storia è unica perché insieme sono riusciti a piantare le radici della FIAS nel territorio barese fino a diventare oggi un valido punto di riferimento per molti che si accostano alla subacquea per passione o per semplice curiosità. Fatto sta, che della subacquea si finisce per innamorarsene e come dice il “motto” della FIAS Nazionale: si va sempre in acqua nel rispetto, in sicurezza e con amore!

 

FIAS BARI